lunedì 29 maggio 2017

LA GARMUGIA LUCCHESE


Lucca terra di grande varietà di prodotti alimentari, frutti del suo generoso territorio e dell'instancabile lavoro del suo mondo contadino nei decenni. Diventa così più di una bella occasione poter gustare ricette diverse, con stili e sapori unici. Dalla piana, alla Garfagnana fino alla Versilia, la cucina tipica lucchese vede sempre le verdure fra le protagoniste. Il tutto sicuramente favorito da condizioni climatiche miti che permettono al meglio la loro coltivazione.

Un piatto tipico primaverile della piana è la garmugia lucchese. Una zuppa ricca di primizie vegetali, come ortaggi e verdure fresche. In passato gli avi lucchesi la preparavano anche nel camino così da averla sempre disponibile. Per chi vuole è possibile la variante degli aromi secchi, uniti a carne e pancetta profumate. Questa zuppa si contraddistingue per l'amalgama misto di carciofi, piselli, asparagi, cipolline, fave cucinate con la carne di macinato di vitello o manzo e la pancetta, alcune fette di lardo che servono anche a dare consistenza, olio extravergine di oliva, sale fino e pepe nero. Il pane tostato o fritto insaporito con spicchi d'aglio per accompagnare la garmugia può essere aggiunto tagliato a fette e tostato oppure a cubetti dopo averlo fritto.

Si inizia a preparare pulendo bene ogni tipo di verdura. Una volta che le cipolle fresche diventano chiare durante la cottura insieme all'olio, va aggiunto il macinato, due fette di lardo con la pancetta tagliata a cubetti. Le verdure vengono cotte in base alla loro consistenza: mano a mano si aggiungono per ottenere una zuppa in cui tutti gli ingredienti siano cotti a puntino. Si aggiungono i piselli e le fave fresche e si copre poi il tutto con il brodo fino ad arrivare a far bollire il tutto. In quel momento, si uniscono i carciofi e gli asparagi, lasciando scoperti di questi ultimi le punte. Si aggiunge poi sale e pepe e si fa cuocere il tutto a fuoco lento per un quarto d'ora. Dopo 15 minuti aggiungiamo a far cuocere le punte esterne degli asparagi e si cuoce altri 5 minuti. A questo punto si preparano i piatti da tavola, dove vi si può aggiungere pane tostato insaporito con uno spicchio d'aglio e poi servire in tavola.                           




                                          


Nessun commento:

Posta un commento