sabato 27 maggio 2017

IL SALAME PROSCIUTTATO DI GHIVIZZANO




Bellezze naturali ed antichi borghi da visitare. Sapore di montagna e di benevola accoglienza. Ma anche di bontà uniche e di cibi succulenti da portare all'assaggio ed al gusto del proprio palato. In Garfagnana ti accorgi che sei di casa se ami la natura ed il buon cibo genuino. Ma non puoi nemmeno fare a meno di pensare a questa terra affascinante e meravigliosa quando ti trovi lontano ed un qualcosa di importante di ciò che è suo figlio o dono te la ricorda e te la fa rivivere.

Questo è ciò che nelle occasioni più liete e di festa ti regala anche un salume che in Garfagnana e Valle del Serchio è una vera e propria specialità: il Salame Prosciuttato di Ghivizzano. Re e principe ambito delle grandi occasioni, nasce da mani forti e sagge da cui prendono vita questi ingredienti unici, le carni migliori con cui con maestria e cura viene lavorato.
Un salume tipico che nasce dalla macinazione di carne di prosciutto magro e grasso di pancetta misto a macinato impastato e aromatizzato con sale, spezie locali e vino bianco, insaccato nel budello. Il tutto legato a mano con spago di cotone. Con una maturazione adeguata e lenta di circa un mese. Ed infine così dopo e voilà... ecco fatto il Salame Prosciuttato di Ghivizzano nel periodo preferibile per iniziare a consumarlo.

È ottimo servito come profumato e delizioso antipasto o come piatto accompagnato da un Presidio Slow Food come il pane di patate con pane di castagne o pane di Formentone 8 file.

Fa parte del "Paniere Lucchese" della cosiddetta Rete del Gusto.

Uno degli eventi più attesi in cui possiamo ambire di trovarlo è “Norcini a Castello“, iniziativa di rievocazione storica e degustazione enogastronomica che si tiene a settembre presso il castello medievale di Ghivizzano.

Produttori:

Azienda Agricola Podere Le Pianacce Pian di Coreglia; L'Antica Norcineria Bellandi Ghivizzano.



Nessun commento:

Posta un commento