giovedì 1 giugno 2017

DIGITAL STONE PROJECT V



"Digital Stone Project 2017", il Workshop sulla scultura digitale: arte e tecnologia, tradizione ed innovazione dal 3 giugno all'1 luglio in Garfagnana.

Il progetto di scultura digitale “Digital Stone Project” nasce da un accordo siglato tra Garfagnana Innovazione S.r.l. e Digital Stone Project. Rispettivamente il primo un progetto nato nel 2011 su iniziativa del Comune di Minucciano, con l’obiettivo di sviluppare in Garfagnana la filiera della lavorazione nel settore lapideo e di incrementare il sistema di trasformazione locale dei materiali estratti, con l’alta tecnologia applicata alle lavorazioni dei lapidei ed il secondo invece un’organizzazione tecnologica no profit americana al servizio di artisti, architetti e designer che ha come obiettivo quello di fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali utilizzando la tecnologia digitale. Il workshop, della durata di un mese (dal 3 giugno all’1 luglio), giunto quest’anno alla sua quinta edizione, vedrà i migliori studenti selezionati dalle più importanti Università americane realizzare la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione. Ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi, ed in seguito terminata a mano. Una manifestazione unica nel suo genere, una combinazione tra astrattezza digitale e concretezza manuale, tra classici metodi di scultura ed innovazione tecnologica. Successivamente le opere saranno esposte in mostra nel mese di luglio.

L'inaugurazione di "Digital Stone Project V" l'unica manifestazione in grado di combinare astrattezza digitale ed innovazione tecnologica ai classici metodi di scultura, è in programma domenica 4 giugno presso la sede in Via Primo Tonini 82 a Gramolazzo.

Di seguito il programma della giornata:
- Ore 10.30 saluto delle autorità presenti.
- Ore 11.00 presentazione Digital Stone Project V a cura di Stefano Coiai (CEO di Garfagnana Innovazione) e Jon Isherwood presidente del DSP.
- Ore 11.30 inaugurazione Digital Stone Project V.
- Ore 12.30 ricco buffet con prodotti tipici della Garfagnana.

Dal 5 giugno all’1 luglio, sarà possibile ammirare gli artisti impegnati a realizzare le loro opere d’arte.



Nessun commento:

Posta un commento