lunedì 5 giugno 2017

IL PROGETTO MOF-START



Migliorare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali che operano nel settore Cartario-Cartotecnico, rendendola più coerente con le effettive esigenze delle imprese. Questo è uno degli obiettivi del progetto “MOF START”, finanziato dalla Regione Toscana, dalla Comunità Europea e dal Miur.
Il Polo Tecnico Professionale Fermi Giorgi è capofila del progetto e nella gestione delle attività è affiancato dalle Agenzie Formative Formetica e Percorso. Oltre al Fermi-Giorgi sono beneficiari del progetto gli istituti ISI Garfagnana, l’ISI Galilei Artiglio di Viareggio e il Marchi-Forti di Pescia. Partner di progetto sono inoltre le aziende Sofidel spa, A. Celli Nonwovens spa, Sca Hygiene products spa e Lucart spa.
Il progetto è rivolto ad un totale di 175 ragazzi e ciascuna delle otto classi individuate è stata coinvolta in un percorso di 70 ore di didattica laboratoriale in cui i professori delle scuole sono affiancati da esperti aziendali, 30 ore di alternanza scuola lavoro affinché gli allievi possano interagire con le imprese sperimentando sul campo quanto appreso in aula, e 14 ore di orientamento.
Il valore aggiunto ed innovativo di questo progetto sta nella possibilità concreta di ridefinire, in accordo con le imprese del nostro territorio, i contenuti dei percorsi di formazione ed istruzione per renderli coerenti con le esigenze del mondo del lavoro.
Per la zona della Valle del Serchio le agenzie Formetica e Percorso hanno quindi attivato dei tavoli stabili di incontro tra le aziende leader del settore cartario/cartotecnico e le scuole, per poter raggiungere gli obiettivi formativi che sono emersi durante la fase di analisi dei fabbisogni aziendali.
Le attività in aula sono iniziate a dicembre 2016 e termineranno con la fine dell’anno scolastico.
Per migliorare le competenze tecnico professionali degli allievi e per rafforzare le competenze trasversali le aziende della Valle del Serchio che hanno accolto la proposta di collaborazione sono la Corghi Spa e Esalogic Srl.
Queste imprese hanno dato un importante contributo, garantendo la presenza di loro esperti tecnici durante le lezioni, e hanno inoltre ribadito la loro disponibilità a collaborare anche in futuro per azioni a favore di alunni e docenti.




          I prossimi appuntamenti prevedono l'inserimento dei ragazzi in azienda in alternanza scuola lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento